Home Concerti Scelte Musicali Storia Discografia
Critica
 CARTELLO_Sede___v7_copia_v2010

CRITICA

" Il coro è riuscito a stupire, poi ad entusiasmare "
( La Provincia Pavese 1951 )

"...i liguri hanno presentato una formazione che alle note qualitaà di fusione, di impasto, di equilibrio e di poeticità espressiva aggiunge ora una sicurezza ed una potenza davvero ragguardevoli..."
( Mario Ponticelli - Lo scarpone 1960)

"...i ragazzi del Monte Cauriol sono in questo disco veramente bravi, affiatati e dotati di un notecole senso del ritmo..."
( F. N. - Discoteca 1963 )

"... osservando con attenzione la scrittura polifonica vi si trovano alcuni pregi fondamentali che denotano un preciso criterio estetico. Una semplicità popolare che venga troppo elaborata può trasformare il canto in un divertimento colto privandolo della sua schiettezza. D' altro canto il " concerto " delle voci richiede...un gioco di incontri più estroso e ricco di quanto non sia in origine la semplice esecuzione a quattro parti. La mediazione intelligente rispetta il carattere di fondo allargandone la risonanza, una specie di decoro tecnico che tipicizza il complesso. Proprio in questo maggiore respiro, nell' allargamento degli interessi e nella libera invenzione della coralità vediamo la distinzione del Cauriol da altri complessi analoghi..."
( C.M. Rietmann - Il Secolo XIX - 1967 )

"...ci sorprende la serenità dell' esposizione, la chiarezza rispettosa dei valori genuini dei canti con la quale nascono gli amalgami e giocano i piani del discorso polifonico, ed anche la ricchezza niente affatto esibizionistica con cui vengono elaborati..."
( Claudio Tempo - Il Corriere Mercantile - 1967 )

(PAGINA ATTUALMENTE IN COSTRUZIONE)
Site Map