Home Concerti Scelte Musicali Storia Discografia
Critica
 CARTELLO_Sede___v7_copia_v2010

SCELTE MUSICALI

Il Coro Monte Cauriol si pone come obiettivo principale la ricerca, la conservazione e la divulgazione del canto popolare secondo la tradizione stilistica del  " canto di montagna "inteso come canto corale armonizzato per voci virili derivato da forme di espressione musicale diffuse nelle regioni alpine. Il repertorio è formato essenzialmente da brani musicali e testi di autore ignoto le cui origini, di incerta determinazione e datazione sono da ricercarsi nella tradizione musicale italiane ed europea. Gli stessi brani, tramandati con adattamenti e variazioni dalla tradizione orale, ricostruiti e trascritti da studiosi e musicisti sono presentati dal coro rispettandone la linea melodica ritenuta più aderente a quella originale e riproposti con vesti armoniche che frequentemente si richiamano al canto popolare spontaneo. Costruzioni armoniche inconsuete sono inserite raramente, accettabili quando contribuiscono a valorizzare lo spirito originario del pezzo con coerenza interpretativa. Sono stati accolti anche canti di origine popolare provenienti da più lontane aree geografiche ed alcuni pezzi d' autore già entrati a far parte della tradizione popolare ancor prima della nascita del coro e che per la loro freschezza ed immediatezza hanno molti tratti in comune col canto popolare spontaneo.

Site Map